Nuovo dispositivo di protezione differenziale di TIPO F per Inverter
— Tipo F un nuovo dispositivo di protezione differenziale
Per la protezione in presenza di inverter monofase.
Al giorno d'oggi gli inverter monofase sono largamente impiegati per ottenere un livello più elevato di efficienza riducendo il consumo di energia dei motori elettrici. Gli inverter monofase sono presenti, ad esempio, nella maggior parte degli elettrodomestici moderni, dotati di elettronica. I dispositivi di protezione differenziale di tipo tradizionale, non sono verificati con componenti di guasto in alta frequenza generate da inverter. I nuovi dispositivi di protezione differenziale di tipo F (dove “F” sta per frequenza), introdotti nella Normativa di prodotto IEC/EN 62423, rispondono oggi a questa esigenza.
Tipo F, interruttori differenziali bipolari, corrente nominale di 25-40-63 A e sensibilità 30 mA per la protezione di circuiti monofase.
Uno sguardo alle caratteristiche del tipo F: I dispositivi di protezione differenziali di tipo F offrono lo stesso livello di protezione e funzionalità di un dispositivo di protezione differenziale di tipo A APR; questo significa che rilevano le correnti alternate sinusoidali e pulsanti dirette. Inoltre, sono conformi alla norma IEC/EN 62423 che prevede la protezione differenziale da guasti verso terra con frequenza composita fino a fino a 1 kHz. La curva caratteristica di intervento presenta un breve ritardo che previene interventi indesiderati nel caso di correnti di dispersione all'attivazione di filtri fino a 10 millisecondi. I dispositivi di protezione differenziali di tipo F hanno una capacità di resistenza agli impulsi transitori di corrente di oltre 3 kA e possono accettare correnti di guasto con componenti continue fino a 10 mA senza compromissione della funzionalità standard. D’altra parte, occorre ricordare che gli unici interruttori differenziali in grado di rilevare componenti di guasto di tipo continuo sono i tipi B.