Grazie agli investimenti nello sviluppo tecnologico, gli impianti di videosorveglianza sono diventati sempre più sofisticati. Dai dispositivi TVCC con cavo fino a quelli WiFi, le aziende produttrici mettono in commercio soluzioni sempre più prestazionali. Allo stesso tempo, il costo medio si è abbassato notevolmente rispetto a pochi anni fa. L'accessibilità delle tecnologie entry level e le performance di quelle più avanzate ci permettono di incontrare le esigenze delle famiglie così come delle grandi aziende.

Impianti di videosorveglianza con controllo video real-time da App o Browser

La videosorveglianza svolge una funzione chiave per la sicurezza delle strutture. Gli impianti sono un deterrente per coloro che intendono compiere l'effrazione, permettono di ricostruire visivamente i fatti accaduti e di identificare i colpevoli. Inoltre, grazie alle tecnologie WiFi, la visione delle immagini in tempo reale è fondamentale per attivare le forze dell'ordine.

Sinergia tra TVCC e sistema di sicurezza

I dispositivi di videosorveglianza di nuova generazione sono pensati sempre più specificamente per adattarsi a contesti peculiari e rispondere alle diverse esigenze. In altri termini, l'impianto installato in un appartamento in un centro abitato sarà diverso da quello di un'abitazione di campagna; quello di una banca si distinguerà da quello di un negozio. Alcune tecnologie con rilevazione di movimento automatica sono in grado di attivare in autonomia un allarme. Altri sistemi connessi a una centrale operativa catturano e registrano tutto ciò che avviene nel loro spettro d’azione senza interruzioni.

Un sistema di videosorveglianza integrato con il sistema di illuminazione del giardino

Oggi giorno non ci sono limiti con la tecnologia, ci piace sbalordire con i nostri sistemi, essendo sempre al passo con i tempi, alla progettazione dell' impianto di videosorveglianza, possiamo sfruttare questa tecnologia per gestire una luce o serie di luce, la telecamera oltre che vegliare sulla nostra proprietà si può mettere al nostro servizio comandando le luci al nostro passaggio, oppure alla rivelazione di un movimento.

Rilevazione del volto umano

La prima cosa che distigue queste telecamere dalle telecamere normali è che sono in grado di percepire se nell 'inquadratura è presente un volto umano. Possono fare questo grazie a un algoritmo molto evoluto che rileva le caratteristiche del volto e ne acquisisce in tempo reale i tratti somatici. Per una rilevazione ottimale occorre riprendere il soggetto frontalmente ad una distanza variabile fra 5 e 13 metri, a seconda dei modelli. L'algoritmo di rilevazione funziona di giorno e di notte, anche su molte persone contemporaneamente e anche se il target si presenta con cappello, barba, occhiali o parziali mascheramenti. Quando la telecamera rileva un volto può eseguire azioni di allarme, gestire un database di ingressi ed uscite.

Lettura Targhe

La ripresa leggibile delle targhe automobilistiche è una delle rischieste  più frequenti del mondo della videosorveglianza, tuttavia un compito facile per la telecamera e richiede delle tecnologie specifiche.

Questew telecamere sono eccellenti per il controllo stradale, ma si possono anche montare su una via di accesso ad esempio un cancello, un varco, una sbarra, una stazione di servizio, aggiungendo un valore importantissimo all' impianto, da sola può aprire e chiudere tali accessi, oltre che compilare un database.