Quando parliamo di domotica molti sono portati a pensare subito alla gestione delle automazioni da terminale o da dispositivo mobile, siano esse intese come singole (luci, tapparelle, tende, ecc.) o multiple centralizzate i così detti (scenari). Tutte funzioni che consentono un costante monitoraggio della propria casa e offrono l’opportunità di intervenire dalla propria auto, dall’ufficio, dal luogo delle vacanze. Ma la Domotica offre molto di più: ogni ambiente della casa può diventare un’oasi di benessere dove si troveranno sempre le condizioni ambientali preferite. Con la domotica abbinata alla termoregolazione si avrà una costante sensazione di benessere e in ogni spazio l’atmosfera sarà ideale e progettata per assecondare i tuoi gusti. Perchè per noi domotica è sinonimo di confort e deve essere progettata per darci un senso di beneficio quotidiano,  facciamo un esempio: richiamare la temperatura scelta per ogni singola zona e per ogni preciso momento della giornata, oppure al concanersi di una o più azioni,  dosare l’illuminazione per creare accoglienti zone di relax, gestire la diffusione sonora per stanza, movimentare tende o tapparelle per offrire la giusta luce per le varie attività quotidiane, oppure alla presenza di una cerca condizione meteorologica. Tutto questo anche realizzando degli scenari preimpostati in funzione delle proprie esigenze quali, ad esempio, l’accensione di gruppi di lampade e la contemporanea regolazione del clima in determinate condizioni o per particolari occasioni, piuttosto che lo spegnimento di tutte le luci all’uscita dall’abitazione, oppure l' abbassamento delle tapparelle all' inserimento dell' allarme, oppure alla rivelazione del determinato sensore di movimento, si accende una luce, o si richiama quella telecamera. Quando pensiamo a tutto ciò, dobbiamo pensare che questo progetto è realizzato per noi per facilitarci nella giornata quotidiana, e come tale basta un semplice gesto per modificare i vari parametri sulla base di sopravvenute esigenze.
 
Vediamo un pò più nel dettaglio cosa può fare la domotica per migliorare la qualità della vita per noi ed i nostri cari.

 

Illuminazione

 

Creare un ambiente piacevole da vivere in ogni momento della giornata, rispettando le esigenze e i gusti di tutti. Da sempre, l’illuminazione gioca un ruolo importante per ricreare l’atmosfera giusta in casa.

Grazie alla domotica, l’illuminazione tradizionale lascia spazio a un nuovo modo di gestire ed azionare ogni singola luce, un modo intelligente che riduce gli sprechi, un modo emozionale che ricrea atmosfere sempre diverse. Con la domotica è possibile gestire da touch screen, tablet e cellulare le luci tradizionali e lampade RGB che, a partire dai colori base (rosso, verde e blu, bianco), sono in grado di ricreare qualsiasi sfumatura con l’intensità desiderata. Una personalizzazione completa dell’ambiente grazie a un semplice gesto o, attraverso la programmazione degli intervalli di tempo, in modo automatico. In tale ambito si inseriscono anche applicazioni quali docce emozionali e cromoterapia.

Con la domotica possiamo gestire qualsiasi illuminazione in automatico, in manuale, tramite comodi scenari, oppure si possono associare al sistema antintrusione, esempio: alla violazione di un rivelatore o contatto, possiamo accendere una o più luci, associare le luci con le telecamere di video sorveglianza, al rivelamento accende una o più luci. Oppure usarle semplicemente per eseguire delle accensioni, per far simulare dall' esterno la presenza di persone all' interno di un abitazione.

 

Automazione

 

Le funzioni di automazione rappresentano il cuore di ogni sistema domotico per la casa. Con le automazioni, oggi è possibile portare nella propria abitazione funzioni di controllo che migliorano le abitudini di vita. I motori delle tapparelle o delle tende, i cancelli e le porte automatiche, le basculanti del garage possono essere controllati da un’unica posizione o da più punti posizionati nell’ambiente, oppure allo svolgimento programmata di un concatenarsi di azioni.
Con gli scenari del sistema domotico è possibile gestire le automazioni e compiere con un solo comando diverse funzioni quali spegnere le luci, abbassare le tapparelle, inserire l’impianto antifurto nelle zone da proteggere e tutto da un unico punto della casa.
In più, il collegamento di tutti i dispositivi installati tramite un unico cavo consente di ampliare e modificare il sistema in ogni momento, in base a variate esigenze o differenti stili di vita, anche quando la casa è finita, arredata e regolarmente abitata o in caso di ristrutturazione.

 

Diffusione sonora

 

Poter ascoltare la musica in ogni ambiente della tua casa, programmare automaticamente l’ascolto della playlist preferita, scegliere in quale ambiente attivare la diffusione sonora e a che ora… tutto questo è possibile con la domotica. La diffusione sonora valorizza ancora di più lo spazio di vita, è perfetta per chi ama la musica e vuole ricreare in casa atmosfere suggestive, vivaci o rilassanti, comunque sempre diverse e adatte a ogni situazione.

 

Termoregolazione

 

Con i moderni sistemi di termoregolazione integrati nel sistema domotico, finalmente è possibile decidere il clima di ogni ambiente in base alle proprie abitudini, portando ogni spazio di vita alla temperatura ideale e soddisfacendo le esigenze di tutta la famiglia.

I sistemi di termoregolazione prevedono la possibilità di suddividere la casa in zone termiche e di effettuare precise regolazioni per ogni zona. E’ possibile monitorare la temperatura delle diverse zone grazie all’installazione di specifiche sonde in ogni ambiente e programmare il clima desiderato con temperature diverse per le varie ore della giornata, oltre al clima è possibile tenere sotto controllo anche il tasso di umidità presente oin ogni stanza. I terminali touch screen del sistema domotico consentono di controllare innumerevoli zone termiche con programmi completamente personalizzabili in base alle proprie esigenze. Da un unico punto della casa, e da ogni singola stanza, o dallo smartphone/tablet è possibile gestire il clima di tutta l’abitazione.

 

 

Videosorveglianza

 
Come tutti sappiamo, e come statisticamente provato, ormai gli impianti di videosorveglianza sono diventati parte integranti di ogni abitazione, oltre ad essere un ottimo deterrente per scongiurare furti, associata alla domotica, possiamo dare un intelligenza artificiale a 360 gradi alla nostra vita, abbiamo sempre un angelo custode che ci guarda le spalle, oppure un angelo che guarda i nostri cari quando siamo fuori casa. Addirittura possiamo far collaborare un impianto di antifurto con il nostro impianto di videosorveglianza, come?? esempio: quando un sensore rileva un movimento, sia che genera un allarme o no, la telecamera che guarda le spalle al sensore mi manda subito il live delle telecamere, addirittura vogliamo cher accende anche una luce se è di notte, oppure possiamo associarle al citofono, quando qualcuno suona il citofono mi arriva un live della telecamera che inquadra della zona.

 

 

Sistema Antintrusione

 

Il connubio perfetto è far dialogare domotica con il sistema d' allarme, in modo da gestire, luci, telecamere, come se fosse un unica soluzione, creando una macchina perfetta in grado di darci protezione,  e supervisione, tutto questo può dare a te e i tuoi cari grandi gradi di protezione. Con la domotica il limite è la fantasia.