La grande necessità di collegare e interconnettere sempre più dispositivi informatici attraverso Internet o con LAN dedicate, rende necessaria la realizzazione di reti dati con elevate caratteristiche di velocità, affidabilità, flessibilità e scalabilità.
Negli edifici, sia essi civili o industriali, il cablaggio che rispetti queste caratteristiche, non è soltanto un sistema di interconnessione ma diventa un elemento strategico, che mette in condivisione le risorse dell’azienda, dei dipendenti e dei clienti e proietta il sistema informatico di fabbrica come fulcro dell’azienda stessa.
In un impianto di trasmissione dati il sistema nevralgico è rappresentato dal cablaggio strutturato composto dall’insieme di cavi, in rame o fibra ottica, apparecchiature attive e passive (bridge, router, switch) che opportunamente cablate e interconnesse permettono la connettività dei vari componenti della rete aziendale rappresentati dagli utenti finali (computer, smartphone, tablet ecc).
Cuore del sistema di cablaggio strutturato è il centro stella, rappresentato almeno da un armadio rack in cui sono raggruppati tutti i dispositivi di gestione dei segnali (bridge, router, switch etc…) e di connessione con la rete dati e telefonica esterna (modem HDSL, centralino). Dall’armadio di centro stella si sviluppa il collegamento elettrico con le apposite prese destinate agli utenti finali.
L’architettura della rete sarà adatta a fornire un adeguato supporto trasmissivo alle comunicazioni all’interno dei locali dell’azienda, rispettando gli standard di riferimento. La realizzazione del cablaggio sarà anch’essa realizzata nel pieno rispetto degli standard e delle Normative al fine di ottenere un alto grado di affidabilità, sicurezza e funzionalità, nonché permettere un elevato supporto di diagnostica.