Ancora per tutto il 2021 sarà possibile usufruire della detrazione IRPEF al 50% del Bonus Sicurezza (anche noto come Bonus antifurto, Detrazione per la videosorveglianza, Detrazione allarme antifurto).
La Legge di Bilancio 2021 infatti prevede, a partire dal 1 Gennaio 2021, la detrazione del 50% di tutte le spese dovute all'acquisto e installazione di sistemi volti ad incrementare la sicurezza della casa e dei suoi occupanti, ossia per ciò che concerne l'acquisto e l'installazione di sistemi di sicurezza, controllo accessi e di videosorveglianza.
N.L. IMPIANTI come installatore qualificato di sistemi di sicurezza, con qualifica specialist è in grado di offrire un pacchetto completo, oltre il classico impianto di sicurezza, trasformando la casa donandole un pizzico di intelligenza, per il benessere ed il comfort dei suoi inquilini.
Addirittura se possiedi già un impianto domotico, possiamo effettuare una integrazione per avere un'unica soluzione, videosorveglianza se presente, termoregolazione ecc.. tutto racchiuso come un'unica soluzione, un'unica app, come lo facciamo?? Mettendo il nostro super visore domotico.
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Quali sono le spese consentite per la detrazione 50%
Le spese consentite dalla detrazione IRPEF per il Bonus Sicurezza 2021, come già detto, riguardano l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi e sistemi atti a prevenire eventi quali furti, aggressioni, sequestri di persona, incidenti domestici, ecc.
Nello specifico, gli interventi comprendono i sistemi antifurto, videosorveglianza professionale a circuito chiuso (TVCC), video-citofonia e controllo degli accessi ma anche dispositivi per la protezione da allagamenti, fughe di gas, e incendi.
Rientrando nella categoria delle misure previste per le Ristrutturazioni Edilizie 2021, il Bonus Sicurezza comprende, tra le spese agevolabili, quelle per l'esecuzione dei lavori ma anche:
- Costi di progettazione e delle prestazioni professionali connesse
- Spese per la messa a norma degli impianti elettrici
- Acquisto dei materiali
- Compenso per la certificazione di conformità dei lavori
- Perizie e sopralluoghi
Come funziona il bonus fiscale 50%
Se intendi installare nella tua casa un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso, un antifurto o un sistema di controllo accessi dovrai farti rilasciare dall'impresa installatrice la documentazione che attesta l'intervento. Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario parlante che specifichi:
- causale del versamento
- codice fiscale di chi usufruisce della detrazione
- codice fiscale o numero di partita IVA dell'impresa che ha effettuato il lavoro
Le spese sono cumulabili nel corso dell'anno, fino al 31 dicembre 2021.
Per ufficializzare l'agevolazione, il beneficiario della detrazione per l'impianto d'allarme, di videosorveglianza o controllo accessi dovrà dichiarare le spese sostenute per gli interventi di sicurezza nella prossima dichiarazione dei redditi. L'importo da detrarre dovrà essere suddiviso in 10 quote annuali di pari importo fino al tetto massimo di 96mila Euro.
Chi può beneficiare del Bonus Sicurezza
Possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal Bonus Sicurezza 50% per l'anno 2021 tutti i contribuenti privati residenti e non residenti in Italia ed i contribuenti titolari di impresa con Partita IVA che, a qualunque titolo, possiedono l'immobile oggetto dell'agevolazione.
Pertanto la detrazione fiscale spetta a:
- Persone fisiche: i titolari di un diritto reale sull'immobile e gli inquilini che hanno in comodato d'uso l'immobile
- Titolari di partita IVA esercenti arti e professioni
- Contribuenti con redditi d'impresa: persone fisiche, società di persone, società di capitali
- Associazioni tra professionisti
- Enti che non svolgono attività commerciale.
Il bonus IRPEF spetta anche ai familiari che convivono con la persona che detiene o possiede l'immobile oggetto dell'agevolazione fatta eccezione per gli immobili strumentali all'attività d'impresa, arte o professione. Pertanto il coniuge, i figli ed i parenti fino al terzo grado ed affini entro il secondo grado possono effettuare gli interventi sull'immobile, pagarne le spese ed usufruire dell'agevolazione fiscale.
Cos'è il Bonifico Parlante?
Il Bonifico Parlante è considerato uno dei documenti validi per approvare il Bonus in quanto richiede l'inserimento di dati specifici per l'identificazione.
Proprio per questo motivo, deve essere compilato correttamente in ogni sua parte, anche una sola informazione omessa o sbagliata causerò la perdita del diritto alla detrazione del 50%.
Come detrarre fiscalmente questa spesa del 50%?
A partire dall'anno di conseguimento della spesa, l'ammontare della cifra che è possibile detrarre viene ripartita in 10 rate di importo costante che annualmente vanno a ridurre la quota IRPEF dovuta.
Non sei il proprietario dell'immobile?
Se non sei il proprietario dell'immobile ma ne sei il detentore, cioè colui che dispone concretamente di un bene come ad esempio l'inquilino di un appartamento, puoi usufruire anche tu della detrazione fiscale 2021 per l'installazione di un sistema di sicurezza / videosorveglianza.
Per poter ottenere questo bonus, dovrai aggiungere alla documentazione necessaria descritta all'inizio di questo articolo anche gli estremi di registrazione dell'atto che attribuisce il titolo di detentore (contratto di locazione e di comodato) e devi essere in possesso del consenso di esecuzione dei lavori da parte del proprietario, sempre da esibire al momento della dichiarazione dei redditi.
IN CONCLUSIONE
Se intendi installare nella tua casa un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso, un antifurto o un sistema di controllo accessi, N. L. IMPIANTI al fine lavori ti rilascerà regolare fattura di acquisto, e prestazione di manodopera.
Per beneficiare della detrazione del 50% occorre:
- Pagamento: deve avvenire esclusivamente attraverso Bonifico Parlante, chi effettua il bonifico deve essere chi chiede la detrazione fiscale. Nella causale del bonifico riportale, codice fiscale o numero di partita IVA dell'impresa che ha effettuato il lavoro, devono essere riportati gli estremi della fattura, devono essere riportati nome, cognome e codice fiscale di chi effettua il pagamento.
- Devi essere un privato cittadino assoggettato all'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche)
- La Dichiarazione dei Redditi, quando viene presentata deve riportare la spesa e indicare i dati catastali dell'immobile dove è stato installato l'impianto, portare con sé fattura di acquisto, copia del bonifico.
- Devi essere in regola con i pagamenti di TASI e/o IMU (potrebbero venire richiesti da un eventuale controllo)
- Ricordati di conservare tutti i documenti relativi ai lavori (potrebbero venire richiesti da un eventuale controllo)